martedì 13 gennaio 2009

La prigione di Impel Down (Spoiler)

martedì 13 gennaio 2009

Uno dei tre simboli del potere della Marina militare, oltre al Quartier Generale e alla ormai distrutta Enies Lobby, è la prigione più famosa ed inespugnabile del mondo di One Piece: Impel Down, la prigione degli abissi.

Come già sappiamo dalle informazioni avute nell'isola delle amazzoni, Impel Down come anche il Marine HQ ed Enies Lobby è raggiungibile tramite i portoni della giustizia posti all'ingresso di ognuno dei tre centri di potere, collegati tra loro da una particolare corrente che forma un tragitto triangolare

La struttura di Impel Down è piuttosto interessante e dimostra che la fama di prigione inespugnabile è sicuramente meritata: l'entrata, che vediamo tramite gli occhi di Rufy ed Hancock, è maestosa e difesa per tutto il suo perimetro da molte navi da guerra della Marina.

Veniamo a conoscenza della struttura di Impel Down la quale è composta come un'enorme torre sottomarina divisa in cinque livelli, protetti ciascuno da un particolare guardiano (tra i carcerati gira la voce che esista addirittura un sesto livello nel quale siano rinchiuse creature talmente crudeli da essere state ormai cancellate dal mondo); questi livelli sono raggiungibili dall'entrata attraverso due percorsi differenti: tramite un enorme ascensore (usato da Hancock per raggiungere il livello 4 della prigione) o tramite i corridoi che attraversano le celle dei carcerati (percorso utilizzato invece da Rufy per soccorrere il fratello).
All'entrata facciamo la conoscenza del Vice-direttore di ID e cioè Hannyabal: un individuo che ricorda moltissimo un faraone, brandisce un enorme forcone e dà sfoggio di una grande ambizione (tant'è che definisce sua la stessa ID); sembra non portare grande rispetto per Magellan, il Direttore di Impel Down. Hannyabal è accompagnato sempre dal vice capo delle guardie carcerarie, Domino, una bellissima donna che si occupa della perquisizione di Hancock.

Al primo livello Rufy incontra una vecchia conoscenza, Bagy il clown, il quale decide in cambio del bracciale che Rufy porta al braccio sinistro di scortarlo fino al quarto livello (livello dal quale è scappato dopo il rituale della Tortura Bollente; un rituale nel quale il carcerato viene immerso in un calderone riempito d'acqua a 100°).
La coppia formata da Rufy e Bagy incontrano quì i guardiani del primo livello chiamati Blugori (abbreviazione di "Blu Gorilla"): sono guardiani tutti uguali tra loro, molto forti (riescono a tranciare un mostro marino della Calm Belt), di corporatura tozza ma massiccia; il volto è coperto da una maschera a forma di scheletro e maneggiano con grande abilità delle enormi ascie.

Bagy fa molta fatica ad affrontarne uno solo, al contrario Rufy ne sconfigge cinque.

La caratteristica essenziale del primo piano è il così detto "Inferno Cremisi": un enorme foresta composta da alberi particolari detti "Spadalberi" e da un vasto prato composto da "Erba spillo spillo"; quì i carcerati, per evitare di essere morsi da ragni velenosi, sono costretti a camminare continuamente e a venir tagliati e feriti dalle lame degli alberi e dagli aghi del prato; molti carcerati, logicamente, muoiono dissanguati altri cercano di resistere strenuamente.

In realtà questa foresta ha una via di fuga: un enorme buco che i detenuti possono utilizzare per fuggire; questo buco però, come spiega anche Bagy, non è una vera e propria via di fuga perché è collegato direttamente con il secondo livello di ID detto "Piano delle bestie demoniache".
Qui scopriamo che è tenuto prigioniero Mr 3, ex membro della Baroque Works, il quale decide di accompagnare Rufy convinto che esso voglia fuggire verso il Level 1.
La particolarità del livello due, come dice anche il nome stesso, è quello di contenere un numero enorme di strani mostri i quali sono liberi di girare per l'intero piano indisturbati: tra questi abbiamo avuto modo di conoscere le Manticore (leoni con il volto umano in grado di sbranare una persona senza lasciare neanche le ossa) e i millepiedi che all'occorrenza possono esplodere in una miriade di piccoli scorpioni velenosi.

Tra i vari mostri che infestano il Level 2 ne vanno citati due in particolare: il Basilisco, un enorme incrocio tra un rettile e un uccello (si dice infatti che sia un serpente nato dall'uovo di una gallina) e la Sfinge (un leone piumato con il volto umano) la quale, come i Blugori per il Level 1, ha il compito di sorvegliare le scale che portano fuori dal secondo piano.

Il primo mostro viene messo fuori gioco da Rufy utilizzando il Gear 3rd mentre la Sfinge, nel tentativo di fermare Rufy Bagy e Mr 3, causa il cedimento del pavimento del Level 2 e precipita con i tre fuggitivi verso il Livello 3 di Impel Down.
Scopriamo così anche il terzo livello della prigione sottomarina il quale prende il nome di "Inferno della fame": in questo piano non sono presenti guardie di nessun tipo questo perché i prigionieri che risiedono qui (con una taglia di almeno 50 milioni di berry) a malapena riescono a muoversi; infatti ricevono pochissimo cibo e acqua, ma soprattutto sono costretti a resistere ad un calore insopportabile generato dalle fiamme del sottostante quarto livello.

E' a questo livello che facciamo la conoscenza di un altro particolare individuo, il capo dei Blugori Saldeath: quest'ultimo si presenta di aspetto minuto e anche lui con alcune caratteristiche diavolesche, indossa un buffo cappello con la faccia di un Blugori e veste molto elegante.

Quest'ultimo prova a tendere un imboscata a Rufy,Mr 3 e Bagy catturandoli insieme alla Sfinge con una rete di acciaio e agalmatolite; grazie alla forza della Sfinge la rete però si rompe e il gruppo riesce a liberarsi: mentre Rufy però ne approfitta per fuggire verso il Level 4, Bagy e Mr 3 approfittano della confusione per separarsi da Rufy e cercare di raggiungere nuovamente il Level 2. Nella loro fuga finiranno per incontrare una nostra vecchia conoscenza: Mr 2.
Dopo essersi liberato quest'ultimo arriva in soccorso di Rufy che stava avendo seri problemi nel Level 3 e decide di accompagnarlo fino al Level 5 perché anche lui deve incontrare qualcuno. Decidono quindi di dirigersi insieme verso il Level 4 livello dove, come ci informa Sardes, sono presenti le così dette "Quattro guardie demoniache" e l'ufficio del direttore Magellan.
Quest'ultimo abbiamo già avuto modo di conoscerlo poiché mentre Rufy si dirigeva verso il Level 5, egli stesso stava accompagnando Hancock da Ace per farli parlare; il direttore Magellan si presenta di corporatura massiccia, è molto alto e anche lui come quasi tutti gli individui con alte cariche a ID ha fattezze diavolesche.

All'apparenza può sembrare poco sveglio e incline a farsi fregare (tant'è che cede come niente al fascino di Hancock), ma nel capitolo 531 quando si trova nel livello dove è rinchiuso Ace dà sfoggio di tutta la sua pericolosità utilizzando i propri poteri derivanti dal frutto del diavolo Veleno Veleno per riportare la calma tra i detenuti, scatenati nel vedere una bellezza come l'imperatrice pirata.

Può infatti emanare qulasiasi tipo di veleno e a suo piacimento, un potere tanto terribile quanto fastidioso: avvelenando senza volere infatti tutti i pasti che mangia, è costretto a stare al bagno almeno 10 ore al giorno per problemi intestinali.

Come abbiamo già accennato in precedenza il Direttore Magellan ha il proprio ufficio nel Livello 4 di Impel Down, chiamato "l'Inferno incandescente": è da quì infatti che proviene quell'immenso calore che rende caldissimo anche il livello sovrastante; il Level 4 si presenta come un enorme fornace con al centro un imponente pentolone dove ribolle un lago di sangue. Quì i detenuti devono sottostare al battesimo della prigione: cioè fare un bagno a 100° (anche Ace, Jimbe e Crocodile hanno dovuto subire ciò). Gli altri che invece hanno già avuto il battesimo ma risiedono comunque nel livello sono costretti a trasportare grosse quantità di legna (probabilmente per tenere vive le fiamme): tra questi detenuti scorgiamo per un istante uno degli ex agenti della Baroque Works, Das Bornes alias Mr 1.

Rufy e Co. riescono a scendere in questo livello attraverso il condotto che porta il fumo generato dal pentolone bollente fuori dalla prigione .
Saputo questo Magellan decide di posizionare le forze di ID in modo strategico con il fine di fermarli una volta per tutte. Ed è proprio in questa occasione che riusciamo ad ottenere delle informazioni sulla struttura del quarto livello (come si vede nell'immagine)

Il quarto livello è di forma circolare (come gli altri del resto), ha un solo ingresso per il Level 3 e due ingressi per il Level 5 (uno utilizzato dalle guardie di ID e l'altro personale di Magellan, infatti si trova nel suo ufficio)
In questa occasione inoltre abbiamo il piacere di rivedere un altro elemento importante di ID: si tratta del capo delle guardie di Impel Down, Sadi-chan; una bellissima donna che prova piacere nel torturare le persone (il suo forcone infatti si può utilizzare anche come frusta).
Si presenta come una donna alta, che indossa un completino provocante e molto attillato, capelli lunghi che gli coprono gli occhi (i quali non vengono mai mostrati). La prima volta che è apparsa si trovava fuori da Impel Down con il compito di sigillare la prigione e impedire ai marines di entrarci.

Quest'ultima oltre ad essere il capo delle guardie di ID ha il compito di prendersi cura delle 4 Guardie Demoniache: queste ultime hanno il compito di torturare e far mantenere l'ordine tra i carcerati; ci vengono presentate come delle creature docili in apparenza, tutte con il moccio al naso. Una delle quattro Guardie è stata già affrontata e sconfitta da Rufy e Co, cioè il Minotauro: molto violento e soprattutto veloce, tende a trattare i prigionieri come fossero spazzatura.
Le altre tre guardie invece vengono sconfitte dal trio Rufy,Jinbei,Crocodile in pochi istanti durante la risalita verso il primo piano della prigione. Come spiega Crocodile stesso, le quattro guardie demoniache sono in realtà possessori di quattro frutti del diavolo della categoria zoan; la loro particolarità è quella di avere una capacità di recupero dalle ferite fuori dal comune (questa capacità lo zoan la può acquisire solo se raggiunge lo stato di "risvegliato").
Nell'ordine mostrato in questa immagine abbiamo:


- il Minotauro



- il Minoceronte (molto schivo)




- il Minozebra (timido con gli estranei)




- il Minokoala (che ama molto combattere)



Hanno avuto l'incarico di controllare l'entrata per il Level 5 insieme a Sadi-chan, mentre Hannyabal si occupa di tenere protetta l'entrata per il Level 3.
Nel frattempo Magellan decide di affrontare direttamente Rufy e,dopo una battaglia dal risultato abbastanza ovvio, riesce ad avere la meglio sul pirata. Il direttore avendo ridotto Rufy ormai in fin di vita tramite molteplici tipi di veleno (per i quali non esiste antidoto), decide di lasciarlo morire nel quinto livello della prigione (probabilmente il più vasto e pericoloso); questo livello è chiamato "Inferno Ghiacciato".

L'intero piano è infatti completamente ricoperto di ghiaccio e neve (in pratica esattamente il contrario del quarto livello); la temperatura quì è talmente bassa e il freddo talmente pungente che nessuna apparecchiatura elettronica (come i lumacofoni) può funzionare e non sono presenti guardie nelle zone ampie ed innevate, questo perché il vasto bosco che caratterizza questo livello è zona di caccia di numerosi gruppi di lupi.

La particolarità di questi animali (assolutamente identici a lupi normalissimi) è l'incredibile ferocia, infatti non sono stati messi nel secondo livello di ID (l'Inferno delle Bestie) perché c'era il rischio che potessero uccidere e mangiare sia il Basilisco sia la Sfinge. Alcuni di questi lupi vengono affrontati da Mr 2 nel tentativo di salvare Rufy ma il trasformista viene facilmente sottomesso, solo grazie ad un ultimo sforzo del capitano che preso dalla collera sprigiona il proprio Haki (Ambizione) riescono momentaneamente a salvarsi ma cadono incoscienti nella neve.
I due malcapitati vengono tratti in salvo da un curioso individuo vestito per metà arancione e metà nero; quando Mr 2 riprende conoscenza scopre di essere finito nella zona fognaria di ID subito sotto il livello 5. Il misterioso salvatore dice di chiamarsi Inazuma ed è uno dei tanti carcerati tratti in salvo proprio dal reginetto del regno di Kamabakka (proprio il regno in cui è finito Sanji a causa di Kuma): Emporio Ivankov "il miracoloso" (sono infatti dovute a lui le misteriose sparizioni del livello 5 denominate "il Richiamo del Diavolo"). Emporio Ivankov sembra ispirato come aspetto al protagonista del Rocky Horror Picture Show (il Dr. Frank-n-Furter): capelli lunghi e mossi, truccato molto pesantemente, la sua testa è piuttosto sproporzionata rispetto al corpo (con un bizzarro mento a forma di freccia); sembra sempre allegro e tendente a parlare di discorsi piuttosto bizzarri, per lui ogni essere vivente è libero di decidere cosa essere: se uomo, donna o gay, il sesso è solo un limite inutile.

Ivankov dimostra da subito le sue capacità utilizzando due poteri all'apparenza diversi: nel primo caso riesce a respingere una palla di cannone semplicemente con un battito di ciglia (tecnica chiamate "Death Wink")

Nel secondo caso invece riesce a cambiare il sesso di un uomo trasformandolo in donna semplicemente toccandolo

Oda, nelle SBS del volume 56, conferma che il Death Wink non derivi assolutamente dall'Haki, è semplicemente un forte battito di ciglia; per quanto riguarda invece il cambiamento di sesso scopriamo che il potere deriva dal frutto Horu Horu (abbreviazione della parola giapponese "Horumon", cioè ormone) della categoria dei Paramisha: Ivankov è in grado di modificare un corpo umano dall'interno innestando specifici ormoni con le proprie dita (può cambiare sesso, può aumentare l'adrenalina, modificare la pigmentazione della pelle ecc).
Il reginetto ha organizzato nelle fogne di ID un vero e proprio nuovo livello: il così detto Livello 5,5 di Impel Down chiamato "Terra della gente nuova". Il covo si trova esattamente tra il livello 5 e il livello 6 di Impel Down.
Mentre Mr 2 scopre tutto questo, Rufy viene rinchiuso in una stanza bloccata con dei lucchetti per le cure contro il veleno di Magellan (la cura dura in tutto 58 ore e mentre Mr 2 parla con Ivankov ne sono già passate dieci). In base alla quantità di tempo necessaria per la cura, sembra che Rufy non faccia in tempo a salvare Ace ma nello stupore generale si riprende in meno di 24 ore ed è deciso più che mai a scendere al Livello 6 di Impel Down; nella sua discesa Rufy viene aiutato sia da Inazuma sia da Ivankov, entrambi ex rivoluzionari (Ivankov conosce di persona Dragon, il padre di Rufy e capo dell'armata rivoluzionaria).
Così facendo i tre arrivano al sesto livello di ID detto "Inferno senza fine": qui vengono rinchiusi i prigionieri condannati a morte o all'ergastolo; tra questi troviamo anche l'ex capo dei carcerieri, lo spadaccino Shiryu della pioggia, il quale è stato condannato a morte con l'accusa di aver trucidato senza alcun freno i detenuti di ID. Shiryu si presenta alto più della media (come Magellan praticamente), ha un grosso naso e un grosso mento; è un uomo freddo e tratta i carcerati come spazzatura da punire e trucidare sempre e comunque.

Il livello 6 in cui Shiryu ed altri prigionieri sono rinchiusi non ha grandi particolarità se non quella di essere pieno di trappole in ogni angolo (come ad esempio punte acuminate che piovono dalla tromba dell'ascensore o gas soporifero che viene emesso dalle scale).

Proprio quest'ultima trappola sembra mettere fuori gioco il gruppo di salvataggio ma un intervento tempestivo di Inazuma riesce a fermare la fuoriuscita del gas: il rivoluzionario ha infatti mangiato il frutto Zack Zack che lo ha reso in grado di maneggiare qualsiasi cosa tagli come se fosse di carta. Tramite questo potere riesce a tagliare delle lastre di pavimento e a piegarle in modo tale che tappino i condotti di aerazione che emettono il gas.

Il gruppo riesce così a raggiungere la cella di Ace scoprendo però che il condannato a morte è stato già portato verso il Livello 1 di ID; per poter raggiungere nuovamente i primi livelli della prigione, Ivankov decide di far unire al gruppo l'ex membro della flotta dei 7 Crocodile (il quale si unisce alla fuga con il solo obiettivo di uccidere Barbabianca, e viene minacciato da Ivankov stesso il quale afferma che se provasse a fare il furbo, rivelerebbe a tutti una sua piccola debolezza) e Jinbe (che invece ha l'obiettivo esattamente opposto a quello di Mr 0).
Con questi due nuovi alleati Rufy cerca di raggiungere il fratello prima che arrivi il momento dell'esecuzione, esattamente alle ore 15 del giorno stesso nella piazza di Marineford.

A cura di Gear 2nd












11 Commenti Pirateschi:

sommobuta ha detto...

Gran bell'articolo, Stè! :P

Anonimo ha detto...

Zoro Roronoa

Bel riassunto Stefano ^^, ma vorrei porre una domanda:
Dove viene detto che i Blugori hanno una maschera a forma di scheletro?
Nel senso: a me pare la loro faccia.

Charles Newgate ha detto...

E pian piano scopriremo sempre più su ID! :D Bel pezzo!

Vedremo mai come sono sotto i Blugori? O son così e basta, cioè proprio "gorilli"?

Gear 2nd ha detto...

@Zoro: in effetti lì avevo un grandissimo dubbio su cosa scrivere...x ora lascio ke è una maschera,cambierò se poi ci saranno novità ^^

Chris ha detto...

Articolo molto dettagliato, complimenti.
Chissà che personaggi troveremo agli ultimi piani...saranno fortissimi.

Chris ha detto...

A mio parere Oda si è ispirato all'Inferno della Divina Commedia.
Guardate il IX CERCHIO.
Inoltre Lucifero che si trova alla fine potrebbe essere costituito in One piece da Jinbe (dato che rappresenta il principale traditore della Marina).

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo ma.. e Magellan?

Gear 2nd ha detto...

Lo inserirò quando uscirà il capitolo 531 ^^

matteo ha detto...

Io a impel down ancora non ci sono arrivato e allora volevo fare delle domande : 1 tutta la storia raccontata qui è gia stata scritta sotto forma di capitolo?
2 l'anime a impel down ancora non ci è arrivato o mi sbaglio?

Gear 2nd ha detto...

Si,la prigione viene descritta nei capitoli + o - come è stata scritta in questo topic. No,l'anime ancora non c'è arrivato ^^

Pawel ha detto...

Ragazzi non sarebbe l' ora di aggiornare quando avrete tempo e voglia..?.. soprattutto voglia...?